UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA CITTADINANZA – A CURA DI MILENA SANTERINI

Milena Santerini, Professore ordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, sostiene in questo interessantissimo articolo che la cittadinanza non è soltanto uno status giuridico o politico, ma soprattutto un ruolo e un ideale. Si può possedere il documento di identità rilasciato da un determinato stato, ma essere cittadini significa molto di più: vivere un senso di appartenenza, esercitare diritti e doveri, partecipare alla res publica. Per questo,  l’educazione alla cittadinanza nella scuola è sempre stato un oggetto discusso e controverso, sospeso tra “educazione” e “istruzione”.

L’educazione contribuisce a far evolvere il senso di identità chiuso nei legami “di sangue” della “razza” e nei miti fondatori di una comunità etnico-culturale, verso un “territorio umano” più largo, che è quello della città in cui si vive, dello Stato nazionale e del mondo.

L’educazione alla cittadinanza che integra conoscenze, abilità, discussioni, progetti, è un tirocinio del dialogo, della discussione, della critica, della partecipazione e dell’impegno che rende il cittadino in grado di esercitare le virtù civiche.


 

oppure

AVVERTENZE LEGALI

Il presente sito offre al pubblico numerose pubblicazioni liberamente scaricate dal WEB.

Tutti i diritti sia di natura morale, sia di natura commerciale appartengono agli autori delle suddette pubblicazioni.

Il download e la riproduzione per fini didattici e comunque non commerciali sono consentiti a condizione di citare la fonte, il nome del detentore del diritto d’autore ove specificamente indicato nel documento elettronico e previa verifica del copyright del documento e di quello specifico delle riproduzioni fotografiche in esso eventualmente presenti.

Per la riproduzione per fini commerciali si raccomanda di prendere contatti direttamente con gli autori.

Si declina ogni responsabilità in ordine al contenuto delle suddette pubblicazioni .

Esse in particolare non risultano necessariamente esaurienti, complete, corrette o aggiornate.

Vengono offerte ai soli fini di documentazione e approfondimento delle conoscenze personali e non possono in alcun modo essere assimilate a consulenze professionali o legali .

Tali ultime avvertenze vanno estese anche alle note di accompagnamento dell’autore del sito.

In particolare si avverte che le fonti normative ivi indicate potrebbero essere obsolete, si raccomanda quindi di verificare sempre quale sia il testo normativo attualmente in vigore.

Lo scopo della pubblicazione è esclusivamente quello di consentire l’approfondimento di questioni di interesse generale, non si intende quindi fare mai riferimento a circostanze specifiche relative a fattispecie concrete o persone determinate.

Il responsabile del sito cerca di limitare le disfunzioni dovute a problemi tecnici; tuttavia, parte dei dati o delle informazioni contenuti nel sito possono essere stati creati o strutturati in file o formati non esenti da errori. Il responsabile del sito non può quindi garantire che il servizio non subisca interruzioni o non risenta in altro modo di tali problemi. Egli declina inoltre qualsiasi responsabilità in merito agli eventuali problemi che possano insorgere consultando il sito o siti esterni ad esso collegati.

La presente clausola limitatrice della responsabilità ha valore esclusivamente per quanto consentito dalla legislazione italiana in materia e non riguarda i casi in cui la responsabilità non può essere esclusa ai sensi di tale legislazione.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare direttamente l’autore del sito.

Leave a Reply

DITATTICA Necessario Log-in

Libro di testo

Classe I

Classe II

Classe IV

Classe V