Presentazione

Questo sito è dedicato ai Dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti, ai genitori, al personale tecnico amministrativo e a tutti coloro che siano interessati all’approfondimento delle tematiche legate all’esercizio della funzione docente ed all’insegnamento-apprendimento delle discipline giuridico economiche nella scuola secondaria di secondo grado.
Home page: nella home page è pubblicata tutta la produzione didattica che ho realizzato e che continuo a  realizzare per i miei alunni.
La produzione didattica è organizzata secondo la scansione della programmazione  per le classi IV e V, della disciplina Legislazione Ristorativa nell’indirizzo Tecnico dei servizi della ristorazione – vecchio ordinamento e della programmazione per le classi I e II, della disciplina Diritto ed economia – nuovo ordinamento degli Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera.
I docenti che vorranno utilizzarla potranno facilmente adattarla alla propria programmazione sia negli Istituti Tecnici sia negli altri indirizzi degli Istituti Professionali.
Dalla colonna di sinistra della Home page è possibile aprire o scaricare le lezioni video.
Si tratta di filmati amatoriali girati in classe, durante il normale svolgimento delle lezioni,  in formato (.wmv) con la web-cam nel mio computer portatile.
Sono lezioni frontali pensate apposta per essere registrate e riascoltate a casa dagli studenti, particolarmente utili per quelli con DSA.
Mi presento senza trucco, in pullover e non in giacca e cravatta proprio perché i miei alunni, anche a casa, possano facilmente riconoscere il proprio professore e non mi confondano con un manichino o un attore di teatro.
I miei alunni hanno accolto con favore l’iniziativa e sono molto orgoglioso del fatto che hanno ascoltato le lezioni in silenzio, senza mai interrompere e che nelle registrazioni non ci sono vocii di sottofondo, ma al più, raramente, il rumore di qualche sedia o banco che si sposta.
Le lezioni possono essere aperte, ma anche liberamente scaricate.
Nella seconda colonna da destra della Home page sono pubblicate delle presentazioni di unità didattiche realizzate in PowerPoint.
Si tratta della mia produzione didattica che metto gratuitamente a disposizione dei miei alunni, ma anche di tutti colleghi e di tutti gli studenti, di qualsiasi scuola, che volessero utilizzarli.
Per evitare che se ne faccia un uso improprio le unità didattiche sono protette e l’accesso avviene mediante password, ma una volta eseguita la registrazione al sito tutti possono liberamente utilizzarle.
Esse possono essere aperte, ma anche scaricate sia in formato PDF, sia in formato Presentazione di PowerPoint con attivazione macro e sono pensate per essere utilizzate su una LIM.
Ho preferito mantenere la vecchia denominazione di Unità Didattiche e non quella più moderna di Unità di Apprendimento perché  esse possono al più aiutare ad individuare i nuclei fondanti ed i nodi epistemologici fondamentali delle discipline giuridico economiche, secondo una esposizione sequenziale della disciplina, ma, per essere trasformate in unità di apprendimento, andranno rielaborate secondo le scelte metodologiche di ciascun docente ed in relazione agli obiettivi specifici ed alla scansione giornaliera degli argomenti, da definire in relazione a ciascun concreto gruppo classe.
Nella prima colonna a destra della Home page, oltre alla possibilità di eseguire il download dei programmi indispensabili per la funzionalità del sito (Open Office, Adobe Reader, ecc.)  sono presenti numerosi link che danno accesso, tra gli altri, ai siti istituzionali degli Organi Costituzionali e degli organi della P.A. che si occupano di scuola, ai siti che si occupano di innovazione della didattica, ai siti dei principali enti pubblici,  e a numerose piattaforme on-line per l’insegnamento del diritto.
Dalla prima colonna a destra si può anche eseguire l’iscrizione a tre Feed che danno accesso ai documenti presenti sul sito, senza necessità di aprirlo.
Nella seconda colonna da sinistra (che si presenta come colonna centrale) vengono presentati in ordine cronologico di pubblicazione, tutti i documenti presenti nelle pagine interne del sito.
Pagine interne:
Presentazione : pagina statica contenente la presentazione e le informazioni sulla biografia del prof. Antonio Maria Berardi, le avvertenze legali e quelle sulla privacy e le informazioni per collaborare alla pubblicazione di articoli.
Professione docente : vengono qui affrontate le questioni ricorrenti nei Collegi dei docenti e nei consigli di classe che attengono all’esercizio della professione docente.
Appunti per la didattica : vengono qui offerti suggerimenti per la organizzazione degli aspetti generali della programmazione didattica: valutazione, competenze, bullismo, DSA, Handicap, ecc.
Discipline giuridico economiche : documenti liberamente scaricati dal web utili sia ai docenti, per l’organizzazione delle lezioni, sia agli studenti per l’approfondimento.
A scuola di Costituzione : La mia personale piattaforma per l’insegnamento della Costituzione.
Photogallery : una piccola raccolta di mie fotografie in qualche modo collegate all’insegnamento del diritto.
Documenti: la riproduzione originale di documenti e articoli di giornale  di contenuto giuridico o di fonti del diritto.

BIOGRAFIA

Antonio Maria Berardi, detto Antonello, è nato a Melfi l’8/7/1960, vive e lavora a Potenza.
È sposato con Tiziana.
Ha frequentato il Liceo Classico “Q. O. Flacco” di Potenza.
Si è laureato a Napoli in giurisprudenza nel 1984 con la tesi “Il Controllo sugli atti della pubblica amministrazione”.
Si è iscritto all’albo dei procuratori legali il 10 aprile del 1987, a quello degli avvocati il 15 aprile del 1993 e all’albo speciale degli avvocati cassazionisti il 29 ottobre 2004.
Esercita la libera professione nel foro di Potenza, previa autorizzazione annuale, sempre rinnovata, del proprio Dirigente scolastico.
Vincitore di concorso a cattedra è docente di discipline giuridico-economiche,  immesso in ruolo il 1 settembre 1988, ed è titolare di cattedra presso l’IPSSEOA Umberto Di Pasca di Potenza.
Nel 2006 e nel 2007 è stato componente della commissione d’esame per l’ammissione alla SSIS presso l’Università degli Studi della Basilicata indirizzo Economico Giuridico.
Nel 2007 ha tenuto il  Laboratorio di Didattica del Diritto Amministrativo e Commerciale per i corsi ex L. 143 attivati dalla SSIS  presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Nel 2007 ha vinto il concorso bandito dalla SSIS presso l’Università degli Studi della Basilicata per il tutoraggio e l’assistenza degli specializzandi ex L. 143 ed ha vinto il concorso bandito dalla SSIS presso l’Università degli Studi della Basilicata per il tutoraggio e l’assistenza dei biennalisti dell’indirizzo giuridico economico .
Nel 2008 ha vinto il concorso bandito dalla SSIS presso l’Università degli Studi della Basilicata per supervisore di tirocinio per l’indirizzo giuridico economico.
Nel 2008 ha tenuto il Modulo di Politiche, Legislazione ed Organizzazione Scolastica ed il Laboratorio di Didattica delle Materie Giuridiche Pubblicistiche per i biennalisti dell’ indirizzo giuridico economico della SSIS presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Nel 2009 ha tenuto il Laboratorio di Didattica delle Materie Giuridiche Pubblicistiche  per i biennalisti dell’ indirizzo giuridico economico della SSIS presso l’Università degli Studi della Basilicata.
E’ stato componente titolare della Commissione esaminatrice per concorso pubblico a n. 3 posti di assistente amministrativo bandito con D.D.G. n. 244 del 16.2.99 della Azienda Sanitaria – Unità Sanitaria Locale n. 2 – Potenza.
Dal 1999 al 2006 è stato componente del CdA della società “Ponte attrezzato s.p.a.”
Dal 2006 è componente della Commissione di Collaudo in corso d’opera e finale dell’intervento denominato “Nodo viario complesso del Gallitello” promosso dal Comune di Potenza.
E’ stato componente del Consiglio Diocesano per gli affari economici della Diocesi di Potenza, Marsico Nuovo e Muro Lucano.
E’ autore della  pubblicazione  “Nuovi profili del trattamento di pensione e dell’indennità di buona uscita alla luce della più recente giurisprudenza (Il caso degli avvocati dei Comuni, dei dipendenti militari dello Stato e degli avvocati dello Stato)” edita  sulla rivista giuridica “Legalità e Giustizia” edizioni Scientifiche Italiane.
E’ stato relatore in convegni giuridici organizzati dal Rotary Club di Potenza, del quale è socio, di Anzio e dall’ Inner Wheel Club di Potenza.
È stato socio fondatore e componente del direttivo dell’ALA, Associazione Lucana di Astronomia.
In gioventù si è impegnato nel volontariato cattolico ed ha partecipato come barelliere a numerosi pellegrinaggi a Lourdes organizzati dalla associazione A.M.A.M.I. di Napoli.
È stato membro dell’Associazione Cattolica Ragazzi, della Federazione degli Universitari Cattolici e del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (ex associazione Laureati Cattolici).
Appassionato di vela, in gioventù è stato istruttore, capo barca e capo turno per la società Vela Mare Club s.r.l., con sedi a Milano e a Roma, per la quale ha diretto corsi per bambini, adolescenti ed adulti, nella base estiva di PALAU, In  Costa Smeralda ed in quella invernale di Portovenere, nel Tigullio,  ed è stato capo turno in numerosi charter in Sardegna – Costa Smeralda, Corsica, Arcipelago Toscano, Versilia, Levante Ligure, Costa Azzurra, Grecia Isole ionie – Isole Cicladi – Isole Sporadi Meridionali, Turchia – Costa della Licia, Piccole Antille Isole Vergini Britanniche – Anguilla – St. Martin – St. Barthelemy – Martinica – St. Lucia – St. Vincent and the Grenadines.
Da sempre appassionato di fotografia pubblica le sue fotografie sul sito www.street-urban.com e, con l’username  AntonelloBerardi, sui siti www.500px.com  e  www.72dpi.com .
È promotore e titolare del sito www.didatticaediritto.it  dedicato a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate all’esercizio della funzione docente ed all’insegnamento-apprendimento delle discipline giuridico economiche nella scuola secondaria di secondo grado.
È titolare del sito www.studiolegaleberardi.it dedicato all’esercizio della professione di avvocato.
È sempre contattabile all’indirizzo antoniomariaberardi@didatticaediritto.it .

 

AVVERTENZE LEGALI

Il sito Didattica&diritto comprende informazioni testuali nonché elementi multimediali quali testi, disegni, grafici, loghi, icone, immagini, documenti audio e video, fotografie e software, che sono protetti dalla normativa applicabile in materia di diritti di proprietà intellettuale ed in particolare da quella dettata dagli articoli 2575 e seguenti del codice civile e della legge 22 aprile 1941, n.633, in materia di “Protezione del diritto d’autore”.
IL PROF. Antonio Maria Berardi è titolare del diritto esclusivo sul sito, sulle informazioni testuali e sugli elementi multimediali in esso contenuti, salvi i diritti degli autori e/o di eventuali terzi interessati.
Tutti i contenuti pubblicati sono liberamente scaricabili, per scopi didattici e non commerciali, e sono gratuiti.
È possibile che link presenti sul sito rinviino ad altri siti che offrano contenuti a pagamento o contengano pubblicità di prodotti commerciali.
L’autore del sito non viene remunerato in alcun modo da siti commerciali e declina ogni responsabilità in ordine agli acquisti eseguiti su siti di terzi.
I contenuti didattici prodotti dal prof. Antonio Maria Berardi sono liberamente scaricabili, riproducibili,  distribuibili, trasmissibili e utilizzabili per scopi didattici, alle sole condizioni che venga citata la fonte e che non se ne faccia uso per scopi di lucro.
Tutte le immagini presenti nelle pagine del sito sono state realizzate dal prof. Antonio Maria Berardi che ne è l’esclusivo proprietario e non possono essere riprodotte senza il suo consenso.
Per le immagini contenute nei documenti pubblicati sul sito si rinvia alle successive avvertenze.
Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito.
Il sito inoltre offre al pubblico numerose pubblicazioni liberamente scaricate dal WEB.
Tutti i diritti sia di natura morale, sia di natura commerciale appartengono agli autori delle suddette pubblicazioni.
Il download e la riproduzione per fini didattici e comunque non commerciali sono consentiti a condizione di citare la fonte, il nome del detentore del diritto d’autore ove specificamente indicato nel documento elettronico e previa verifica del copyright del documento e di quello specifico delle riproduzioni fotografiche in esso eventualmente presenti.
Per la riproduzione per fini commerciali si raccomanda di prendere contatti direttamente con gli autore.
Si declina ogni responsabilità in ordine al contenuto delle suddette pubblicazioni .
Esse in particolare non risultano necessariamente esaurienti, complete, corrette o aggiornate.
Vengono offerte ai soli fini di documentazione e approfondimento delle conoscenze personali e non possono in alcun modo essere assimilate a consulenze professionali o legali .
Tali ultime  avvertenze vanno estese anche alle note di accompagnamento dell’autore del sito.
In particolare si avverte che le fonti normative ivi indicate potrebbero essere obsolete, si raccomanda quindi di verificare sempre quale sia il testo normativo attualmente in vigore.
Lo scopo della pubblicazione è esclusivamente quello di consentire l’approfondimento di questioni di interesse generale, non si intende quindi fare mai riferimento a circostanze specifiche relative a fattispecie concrete o persone determinate.
I provvedimenti normativi pubblicati in formato PDF non sono suscettibili di aggiornamento on-line.
Pertanto se ne pubblica normalmente il testo storico, con espresso invito a ricercare sul WEB gli eventuali aggiornamenti ed il testo attualmente vigente.
Per la ricerca di provvedimenti normativi dello stato italiano  si segnala il sito “NORMATTIVA IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE” all’indirizzo www.normattiva.it/home a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, con la collaborazione della Corte di Cassazione, gestito e realizzato dall’ ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO.
Il sito consente la consultazione dei provvedimenti normativi nelle tre seguenti modalità:

  • Nel testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
  • Nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati.
  • Nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall’utente.

Il sito inoltre pubblica l’elenco completo dei link delle raccolte normative delle singole Regioni.
Si ricorda che l’unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che prevale in caso di discordanza.
Il titolare del sito  cerca di limitare le disfunzioni dovute a problemi tecnici; tuttavia, parte dei dati o delle informazioni contenuti nel sito possono essere stati creati o strutturati in file o formati non esenti da errori. Il responsabile del sito non può quindi garantire che il servizio non subisca interruzioni o non risenta in altro modo di tali problemi. Egli declina inoltre qualsiasi responsabilità in merito agli eventuali problemi che possano insorgere consultando il sito o siti esterni ad esso collegati.
Il titolare del sito non assume quindi alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti ad esso collegati.
La presente clausola limitatrice della responsabilità ha valore  esclusivamente per quanto consentito dalla legislazione italiana in materia e non riguarda i casi in cui la responsabilità non può essere esclusa ai sensi di tale legislazione.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare direttamente il titolare del sito.
È comunque buona prassi tenere installato sul proprio computer ed aggiornare costantemente un adeguato programma anti-virus.
Per l’accesso ai contenuti del sito, assicurati di aver installato sul tuo computer tutti i plug-in necessari alla navigazione. nella colonna di desta della home-page del sito sono indicati alcuni plug-in e software utilizzabili.
Sono inoltre presenti alcuni FEED RSS  per la distribuzione automatica dei contenuti del sito
RSS è l’acronimo di Rich Site Summary, è una modalità per avvisare in tempo reale gli utenti sulle novità pubblicate sul sito. Chi sottoscrive il servizio può leggere le ultime notizie senza collegarsi necessariamente al sito Didattica&diritto.
i servizi rss attivi sono:
Feed per gli Studenti
Feed per i Docenti
Feed per l’approfondimento
Le ultime versioni dei browser più diffusi hanno già integrata la funzionalità per leggere le ultime notizie ed avvisare l’utente.
È altrimenti necessario installare sul proprio computer un apposito programma.
Elenchiamo alcuni dei software, non a pagamento, che offrono questo servizio
per il sistema operativo Windows:

  • FeedReader
  • SharpReader
  • RSSBandit

per il sistema operativo Windows, Mac e Linux:

  • RSS Owl
  • Newsgator Online

per il sistema operativo Linux

  • Straw

Per il sistema operativo Mac OS X:

  • Netnewswire Lite

Il prof. Antonio Maria Berardi si riserva il diritto di interrompere, sospendere o modificare la funzionalità del sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi elemento di esso, ovvero, all’occorrenza, di approntarvi in qualsiasi momento tutti gli aggiornamenti e le modifiche del caso.
Il sito internet è stato realizzato da Tiziano Pitisci – RomaProgettiWeb

PRIVACY

Informativa D. Lgs. 196/2003: i suoi dati personali saranno inseriti nella nostra banca dati della sito Didattica&diritto.it  e saranno utilizzati esclusivamente per tutte le attività connesse al funzionamento del sito, per l’accesso ai contenuti didattici protetti, prodotti dal prof. Antonio Maria Berardi e per l’invio di materiale informativo e news relative al periodico aggiornamento del sito
Titolare del trattamento dei suoi  dati personali  è esclusivamente il prof. Antonio Maria Berardi.
Il trattamento dei dati avverrà con le seguenti modalità:
a) Il trattamento e realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) D. Lgs. 196/03: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) I dati saranno trattati sia con modalità cartacee che con strumenti informatici, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza stabilite dalla legge e ad opera di soggetti (incaricati del trattamento) a ciò appositamente  autorizzati e resi edotti sui vincoli imposti dal decreto legislativo n. 196/2003.
c) I dati verranno conservati in archiviazione anche oltre il periodo di iscrizione al sito secondo le modalità e con le garanzie di cui al D. Lgs. 196/03 per l’espletamento degli adempimenti amministrativo – contabili e degli obblighi derivanti dalle leggi, per il tempo strettamente necessario.
Lei potrà in ogni modo esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/03, e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare, o opporsi al trattamento, scrivendo a antoniomariaberardi@didatticaediritto.it
L’eventuale rifiuto di conferire i dati personali comporterà l’impossibilità di perfezionamento della iscrizione al sito e conseguentemente l’impossibilità di accedere ai contenuti protetti e di ricevere le news. La revoca del consenso comporterà l’immediata cessazione dell’erogazione dei servizi sopra menzionati.

COLLABORA CON NOI

Il sito Didattica&diritto è aperto alla collaborazione di Dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori e di tutti coloro che fossero interessati all’approfondimento delle questioni legate all’esercizio della funzione docente ed all’insegnamento delle discipline giuridico economiche nella scuola secondaria di secondo grado.
Potrete inviare i vostri documenti che vorreste pubblicare, esclusivamente in formato PDF o solo presentazione di POWER-POINT, con una vostra breve nota di spiegazione ed accompagnamento all’indirizzo antoniomariaberardi@didatticaediritto.it
Il prof. Antonio Maria Berardi  si riserva di valutare la coerenza del vostro documento con gli orientamenti culturali generali del sito e di scegliere la pagina del sito in cui pubblicarlo e quindi, se approvato, lo pubblicherà integralmente.
L’autore del documento è consapevole di assumersi ogni responsabilità in ordine ai contenuti del documento di cui chiede la pubblicazione e risponderà personalmente di eventuali danni a terzi.
Il documento sarà pubblicato con una breve nota di presentazione del prof. Antonio Maria Berardi e sarà seguito da un foglio di avvertenze legali.
L’autore del documento è consapevole che di tutti i documenti pubblicati su Didattica&diritto, per scelta insindacabile del prof. Antonio Maria Berardi, deve essere consentito il download gratuito per scopi non commerciali, con il solo obbligo di citare l’autore del documento in caso di diffusione dello stesso.

DITATTICA Necessario Log-in

Libro di testo

Classe I

Classe II

Classe IV

Classe V