Codice di Camaldoli

Il Codice di Camaldoli è un documento programmatico di politica economica, elaborato al termine di una settimana di studio (18-23 luglio 1943), tenutasi nel monastero di Camaldoli, presso Arezzo, cui avevano partecipato una cinquantina di giovani dell’Azione Cattolica Italiana e della Federazione Universitaria Cattolica (FUCI), per stabilire le linee dello sviluppo futuro del Paese, una volta finita la guerra. I principi guida furono elaborati da Sergio Paronetto, Pasquale Saraceno, Ezio Vanoni. Alla stesura definitiva del Codice parteciparono Mario Ferrari Aggradi, Paolo Emilio Taviani, Guido Gonella, Giuseppe Capograssi, Ferruccio Pergolesi, Vittore Branca, Giorgio La Pira, Aldo Moro, Giulio Andreotti, Giuseppe Medici. Nei 99 punti del testo emergeva non solo l’idea della centralità della persona umana nella futura organizzazione dello Stato e della sua economia, ma anche la proposta di un sistema di partecipazione statale, che traduceva nella realtà produttiva del Paese l’idea della corresponsabilità e della solidarietà nazionale.

Esso rappresenta la sintesi del pensiero cattolico in campo politico economico e sociale di ispirazione personalista degli anni dell’immediato dopo guerra è costituisce la fonte primaria di ispirazione del testo della Costituzione Repubblicana.

Presentiamo in questa sezione il testo, accompagnato da alcuni articoli che illustrano la personalità di Ezio Vanoni, che fu uno dei suoi autorevoli estensori.

 

Codice di Camaldoli

Francesco Forte – Dal Codice di Camaldoli ai programmi di governo

 

Giorgio Campanini – Dal Codice di Camaldoli alla Costituzione

 

Giovanni Franchi – Il codice di camaldoli, Ezio Vanoni e la nuova terza Via

AVVERTENZE LEGALI
Il presente sito offre al pubblico numerose pubblicazioni liberamente scaricate dal WEB.
Tutti i diritti sia di natura morale, sia di natura commerciale appartengono agli autori delle suddette pubblicazioni.
Il download e la riproduzione per fini didattici e comunque non commerciali sono consentiti a condizione di citare la fonte, il nome del detentore del diritto d’autore ove specificamente indicato nel documento elettronico e previa verifica del copyright del documento e di quello specifico delle riproduzioni fotografiche in esso eventualmente presenti.
Per la riproduzione per fini commerciali si raccomanda di prendere contatti direttamente con gli autore.
Si declina ogni responsabilità in ordine al contenuto delle suddette pubblicazioni .
Esse in particolare non risultano necessariamente esaurienti, complete, corrette o aggiornate.
Vengono offerte ai soli fini di documentazione e approfondimento delle conoscenze personali e non possono in alcun modo essere assimilate a consulenze professionali o legali .
Tali ultime avvertenze vanno estese anche alle note di accompagnamento dell’autore del sito.
In particolare si avverte che le fonti normative ivi indicate potrebbero essere obsolete, si raccomanda quindi di verificare sempre quale sia il testo normativo attualmente in vigore.
Lo scopo della pubblicazione è esclusivamente quello di consentire l’approfondimento di questioni di interesse generale, non si intende quindi fare mai riferimento a circostanze specifiche relative a fattispecie concrete o persone determinate.
Il responsabile del sito cerca di limitare le disfunzioni dovute a problemi tecnici; tuttavia, parte dei dati o delle informazioni contenuti nel sito possono essere stati creati o strutturati in file o formati non esenti da errori. Il responsabile del sito non può quindi garantire che il servizio non subisca interruzioni o non risenta in altro modo di tali problemi. Egli declina inoltre qualsiasi responsabilità in merito agli eventuali problemi che possano insorgere consultando il sito o siti esterni ad esso collegati.
La presente clausola limitatrice della responsabilità ha valore esclusivamente per quanto consentito dalla legislazione italiana in materia e non riguarda i casi in cui la responsabilità non può essere esclusa ai sensi di tale legislazione.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare direttamente l’autore del sito.

Leave a Reply

DITATTICA Necessario Log-in

Libro di testo

Classe I

Classe II

Classe IV

Classe V