Avvertenze Legali

Il sito Didattica&diritto comprende informazioni testuali nonché elementi multimediali quali testi, disegni, grafici, loghi, icone, immagini, documenti audio e video, fotografie e software, che sono protetti dalla normativa applicabile in materia di diritti di proprietà intellettuale ed in particolare da quella dettata dagli articoli 2575 e seguenti del codice civile e della legge 22 aprile 1941, n.633, in materia di “Protezione del diritto d’autore”.
IL PROF. Antonio Maria Berardi è titolare del diritto esclusivo sul sito, sulle informazioni testuali e sugli elementi multimediali in esso contenuti, salvi i diritti degli autori e/o di eventuali terzi interessati.
Tutti i contenuti pubblicati sono liberamente scaricabili, per scopi didattici e non commerciali, e sono gratuiti.
È possibile che link presenti sul sito rinviino ad altri siti che offrano contenuti a pagamento o contengano pubblicità di prodotti commerciali.
L’autore del sito non viene remunerato in alcun modo da siti commerciali e declina ogni responsabilità in ordine agli acquisti eseguiti su siti di terzi.
I contenuti didattici prodotti dal prof. Antonio Maria Berardi sono liberamente scaricabili, riproducibili,  distribuibili, trasmissibili e utilizzabili per scopi didattici, alle sole condizioni che venga citata la fonte e che non se ne faccia uso per scopi di lucro.
Tutte le immagini presenti nelle pagine del sito sono state realizzate dal prof. Antonio Maria Berardi che ne è l’esclusivo proprietario e non possono essere riprodotte senza il suo consenso.
Per le immagini contenute nei documenti pubblicati sul sito si rinvia alle successive avvertenze.
Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito.
Il sito inoltre offre al pubblico numerose pubblicazioni liberamente scaricate dal WEB.
Tutti i diritti sia di natura morale, sia di natura commerciale appartengono agli autori delle suddette pubblicazioni.
Il download e la riproduzione per fini didattici e comunque non commerciali sono consentiti a condizione di citare la fonte, il nome del detentore del diritto d’autore ove specificamente indicato nel documento elettronico e previa verifica del copyright del documento e di quello specifico delle riproduzioni fotografiche in esso eventualmente presenti.
Per la riproduzione per fini commerciali si raccomanda di prendere contatti direttamente con gli autore.
Si declina ogni responsabilità in ordine al contenuto delle suddette pubblicazioni .
Esse in particolare non risultano necessariamente esaurienti, complete, corrette o aggiornate.
Vengono offerte ai soli fini di documentazione e approfondimento delle conoscenze personali e non possono in alcun modo essere assimilate a consulenze professionali o legali .
Tali ultime  avvertenze vanno estese anche alle note di accompagnamento dell’autore del sito.
In particolare si avverte che le fonti normative ivi indicate potrebbero essere obsolete, si raccomanda quindi di verificare sempre quale sia il testo normativo attualmente in vigore.
Lo scopo della pubblicazione è esclusivamente quello di consentire l’approfondimento di questioni di interesse generale, non si intende quindi fare mai riferimento a circostanze specifiche relative a fattispecie concrete o persone determinate.
I provvedimenti normativi pubblicati in formato PDF non sono suscettibili di aggiornamento on-line.
Pertanto se ne pubblica normalmente il testo storico, con espresso invito a ricercare sul WEB gli eventuali aggiornamenti ed il testo attualmente vigente.
Per la ricerca di provvedimenti normativi dello stato italiano  si segnala il sito “NORMATTIVA IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE” all’indirizzo www.normattiva.it/home a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, con la collaborazione della Corte di Cassazione, gestito e realizzato dall’ ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO.
Il sito consente la consultazione dei provvedimenti normativi nelle tre seguenti modalità:

  • Nel testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
  • Nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati.
  • Nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall’utente.

Il sito inoltre pubblica l’elenco completo dei link delle raccolte normative delle singole Regioni.
Si ricorda che l’unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che prevale in caso di discordanza.
Il titolare del sito  cerca di limitare le disfunzioni dovute a problemi tecnici; tuttavia, parte dei dati o delle informazioni contenuti nel sito possono essere stati creati o strutturati in file o formati non esenti da errori. Il responsabile del sito non può quindi garantire che il servizio non subisca interruzioni o non risenta in altro modo di tali problemi. Egli declina inoltre qualsiasi responsabilità in merito agli eventuali problemi che possano insorgere consultando il sito o siti esterni ad esso collegati.
Il titolare del sito non assume quindi alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti ad esso collegati.
La presente clausola limitatrice della responsabilità ha valore  esclusivamente per quanto consentito dalla legislazione italiana in materia e non riguarda i casi in cui la responsabilità non può essere esclusa ai sensi di tale legislazione.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare direttamente il titolare del sito.
È comunque buona prassi tenere installato sul proprio computer ed aggiornare costantemente un adeguato programma anti-virus.
Per l’accesso ai contenuti del sito, assicurati di aver installato sul tuo computer tutti i plug-in necessari alla navigazione. nella colonna di desta della home-page del sito sono indicati alcuni plug-in e software utilizzabili.
Sono inoltre presenti alcuni FEED RSS  per la distribuzione automatica dei contenuti del sito
RSS è l’acronimo di Rich Site Summary, è una modalità per avvisare in tempo reale gli utenti sulle novità pubblicate sul sito. Chi sottoscrive il servizio può leggere le ultime notizie senza collegarsi necessariamente al sito Didattica&diritto.
i servizi rss attivi sono:
Feed per gli Studenti
Feed per i Docenti
Feed per l’approfondimento
Le ultime versioni dei browser più diffusi hanno già integrata la funzionalità per leggere le ultime notizie ed avvisare l’utente.
È altrimenti necessario installare sul proprio computer un apposito programma.
Elenchiamo alcuni dei software, non a pagamento, che offrono questo servizio
per il sistema operativo Windows:

  • FeedReader
  • SharpReader
  • RSSBandit

per il sistema operativo Windows, Mac e Linux:

  • RSS Owl
  • Newsgator Online

per il sistema operativo Linux

  • Straw

Per il sistema operativo Mac OS X:

  • Netnewswire Lite

Il prof. Antonio Maria Berardi si riserva il diritto di interrompere, sospendere o modificare la funzionalità del sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi elemento di esso, ovvero, all’occorrenza, di approntarvi in qualsiasi momento tutti gli aggiornamenti e le modifiche del caso.
Il sito internet è stato realizzato da Tiziano Pitisci – RomaProgettiWeb

DITATTICA Necessario Log-in

Libro di testo

Classe I

Classe II

Classe IV

Classe V